In questa guida vediamo cosa fare per svuotare una piscina gonfiabile, fuori terra senza fare danni…
Riassunto Articolo
Prima di svuotare la piscina
- Controllare che la piscina non presenti crepe, perdite, parti mancanti o danneggiate e altri segni di danneggiamento. È importante controllare la piscina prima di svuotarla perché una perdita potrebbe causare uno straripamento se si svuota la piscina troppo velocemente. Se ci sono crepe nel guscio della piscina, è necessario rivolgersi a un professionista per farle riparare prima di riempirla di nuovo con l’acqua, perché potrebbe essere un rischio per la sicurezza.
- Controllare che non ci siano buchi o crepe nel guscio della piscina, dovuti alla normale usura del tempo. I fori permettono l’ingresso di sporcizia e detriti nella piscina fuori terra e possono causare la formazione di acqua torbida e di alghe, quindi assicuratevi che tutti i fori siano stati riparati prima di riempire nuovamente d’acqua. Assicuratevi anche che non manchino accessori come scalette o trampolini, perché se non sono presenti (o sono danneggiati) rappresentano un rischio per i bambini che li utilizzano.
- Guaina liquida calpestabile dotata di elevata adesione e potere coprente su tutti i tipi di supporti cementizi, bituminosi, legno, pvc, plastica, lamiere zincate e lastroni in fibrocemento. Ideale per impermeabilizzare terrazzi, grondaie e tetti senza smantellamento, l’applicazione a basso spessore non appesantisce il solaio
- Pellicola riparatore pvc, adatto per la riparazione di piccole forature o fori in gonfiabili
Come svuotare una piscina fuori terra senza pompa
- Riempire una vasca da bagno con l’acqua della piscina.
- Scaricare l’acqua della piscina nella vasca.
È possibile utilizzare un tubo flessibile per scaricare l’acqua della piscina nella vasca, oppure un secchio per prelevare l’acqua (ci vorrà molto più tempo).
- Usare una pompa per scaricare l’acqua della piscina in un secchio fino a quando non c’è più pressione nel tubo della pompa. Il modo più semplice per farlo è immergere l’estremità del tubo di scarico sott’acqua, poi mettere i piedi su entrambi i lati e afferrare saldamente entrambe le estremità con una mano mentre si accende la pompa con l’altra mano: l’aspirazione creata tirerà fuori rapidamente tutto il contenuto residuo! Se non volete avere i piedi bagnati durante questa operazione, provate a usare due tubi in modo che siano attaccati entrambi contemporaneamente, uno che esce da solo e l’altro che rientra da solo (come fanno i serpenti). In ogni caso, entrambi i modi vanno bene; assicuratevi solo che non venga aspirata troppa aria all’interno dopo ogni ciclo, perché ciò potrebbe causare problemi in seguito, quando si tenterà di riprovare”.
Come svuotare una piscina fuori terra con una pompa
Esistono molti modi per svuotare la piscina fuori terra e alcuni di essi utilizzano metodi diversi per svuotarla. Di seguito sono elencati i modi più comuni per svuotare una piscina fuori terra:
- Utilizzando una pompa
- Utilizzando uno skimmer
- Utilizzando una rete fogliare (o uno skimmer) e aspirando contemporaneamente
- Rastrellare
- Completamente sommergibile; corpo pompa.termoplastico contro ruggine e corrosione
- 【Drenaggio professionale】 Il kit pompa di copertura per piscina Lnicez è stato progettato per essere una soluzione di drenaggio conveniente ed economica. Facile da installare e far drenare l'acqua accumulata, ideale sia per piscine interrate che fuori terra.
- Pompa sommersa per acque chiare con interruttore galleggiante
Dopo lo svuotamento della piscina
- Pulire la piscina
Dopo aver svuotato la piscina, è necessario pulirla con una spazzola o un aspirapolvere. Assicuratevi di eliminare tutta la sporcizia e i detriti dal fondo della piscina fuori terra e da ogni altro angolo e fessura al suo interno, in modo da avere una superficie libera per il riempimento con l’acqua.
- Controllare il filtro e la pompa
È il momento giusto per controllare che il filtro non sia intasato o danneggiato e assicurarsi che sia pulito o, se necessario, sostituirlo! Controllate anche la pompa per assicurarvi che sia funzionante prima di riempire la vostra piscina fuori terra, poiché questo sarà un passo avanti verso la ripresa dell’attività!
Cosa controllare?
Da qui: Controllate la vostra piscina fuori terra prima di svuotarla, tenete persone e animali domestici fuori dalla piscina mentre la svuotate e assicuratevi che tutto sia pronto prima di riempirla.
- Controllare la piscina fuori terra prima di svuotarla, tenere persone e animali domestici fuori dalla piscina mentre la si svuota e assicurarsi che tutto sia pronto prima di riempirla.
- Spegnete la pompa e scollegate il tubo dal filtro e dal cestello dello skimmer, oppure chiudete le valvole delle tubature a cui si può accedere facilmente con un tubo da giardino (come la valvola di scarico di una piscina fuori terra).
- Svuotate l’acqua rimasta nei tubi o in altri punti che altrimenti farebbero perdere tempo durante lo svuotamento di una piscina fuori terra perché ve ne siete dimenticati fino a quando non avete finito! L’ho fatto anch’io diverse volte, quindi fidatevi di me quando vi dico: non dimenticate nulla! Vi risparmierete qualche mal di testa se vi ricorderete che ogni singola goccia d’acqua deve andare da qualche altra parte, oltre che nella vostra piscina vuota in attesa di essere riempita più tardi 🙂